Annalisa Fermo vive a Motta di Livenza dove lavora. Nel tempo ha seguito corsi di disegno, incisione pittura e calligrafia. Ha frequentato corsi di calligrafia dove ho appreso varie scritture storiche: l’Italico, Foundational, Onciale, Gotico e Corsivo Inglese. Ha frequentato Workshop sia con calligrafi italiani che stranieri dove oltre alle scritture storiche si sì è avviniate alla calligrafia sperimentale, dove ha appreso tecniche diverse, in cui la calligrafia si trasforma in segno che non deve essere per forza leggibile ma diventa un segno personale che trasmette ciò che il gesto traccia. 

RASSEGNE COLLETTIVE PIÙ IMPORTANTI:

– Nel 2015 FLUSSI DIVERSI, Mostra Collettiva, tenuta a Caorle. E’ l’interpretazione calligrafica delle poesie attraverso il duplice approccio di poeti e calligrafi. Ho partecipato con due lavori in cui ho sviluppato i lavori in base alle sensazioni che i testi mi trasmettevano.

– Nel 2017 con il progetto “LE FORME DEGLI ACCENTI” abbiamo partecipato al progetto Internazionale “Scrivendo la Divina Commedia….nelle lingue del mondo” tenutasi AL CAIRO. Un’opera collettiva, a più mani, in italiano scritto con forme alfabetiche leggibili ed illeggibili. Ora quest’opera sarà esposta a Primavera 2018 all’edizione “ CARTISSIMA” a Piombino Dese. Nei periodi in cui l’opera non viene esposta sarà ospitata nella Biblioteca del MUSEO CORRER a Venezia, dove si trova in questo momento.

– Nel 2018 con il Gruppo SCRIPTA parteciperemo alla Biennale di Rimini che si terrà il 28 APRILE-30 GIUGNO, con un progetto “VOCIDI DONNE”. Io partecipo con un opera “ LUCE LUNARE” interamente scritto a mano e con un mio testo.- Varie esposizioni collettive tenute con l’ACCADEMIA MARUSSO sia con disegni sia con lavori di incisione.

– Esposizioni a Palazzo Minotto a Venezia con il gruppo di calligrafia.- esposizione collettiva con gli Artisti Trevigiani a Castelfranco- Due esposizioni collettive in corso con la Tavolozza Trevigiana. Entrambi con tre lavori. Tre lavori si trovano a Castel Brando e tre lavori all’abbazia di Follina    

BIBLIOGRAFIE CATALOGHI E PUBBLICAZIONI:

– ACCADEMIA D’ARTE VITTORIO MARUSSO 2010-2011

– ACCADEMIA D’ARTE VITTORIO MARUSSO 2011-2012

– FLUSSI DIVERSI 2015

– SCRITTO A MANO

– BIENNALE DISEGNO RIMINI 2018 Visibile e invisibile Desiderio e Passione 28 Aprile/15 luglio 2018